Primule e Viole

primule e viole = tanto colore

Primule e Viole

Le primule sono un genere di piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Primulacee. Sono originarie dell’emisfero settentrionale, ma sono coltivate in tutto il mondo.

Le primule sono piante perenni o annuali, con foglie verdi e fiori di vari colori, tra cui bianco, giallo, arancione, rosa, rosso e viola. I fiori sono spesso profumati e hanno una forma a campana o a stella, molto popolari sia per la loro bellezza che per la loro resistenza al freddo. Sono spesso piantate in giardino, in vaso o in serra.

Viole

Le viole sono un genere di piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Violaceae. Sono originarie dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa, sono piante annuali o perenni, con foglie verdi e fiori di vari colori, tra cui bianco, giallo, arancione, rosa, rosso e viola. I fiori hanno una forma a cuore e sono spesso profumati e sono fiori molto popolari, sia per la loro bellezza che per la loro resistenza al freddo. Sono spesso piantate in giardino, in vaso o in serra.

Varietà

Esistono molte varietà di primule e viole, che si differenziano per dimensioni, forma dei fiori e colori.

Tra le varietà di primule più comuni si possono ricordare:

  • Primula vulgaris, la primula comune, che ha fiori di colore bianco, giallo, arancione, rosa, rosso o viola.
  • Primula veris, la primula dei prati, che ha fiori di colore giallo.
  • Primula auricula, la primula auricola, che ha fiori di colore giallo, arancione o rosso.

Tra le varietà di viole più comuni si possono ricordare:

  • Viola tricolor, la viola del pensiero, che ha fiori di colore viola con un occhio giallo.
  • Viola odorata, la viola odorosa, che ha fiori di colore viola con un profumo intenso.
  • Viola cornuta, la viola cornuta, che ha fiori di colore viola con un cornetto centrale.

Come si usano

Possono essere piantate in giardino per creare aiuole colorate e profumate oppure coltivate in vaso per abbellire balconi e terrazzi utilizzandole anche come fiori recisi per decorare la casa o per creare bouquet.

Dove si trovano

Le primule e le viole possono essere trovate in vendita nei vivai, nei garden center e nei negozi di fiori. Possono essere acquistate anche online, molto facili da coltivare. Possono essere piantate in qualsiasi terreno, ma preferiscono un terreno umido e ben drenato, annaffiate regolarmente, ma è importante evitare i ristagni d’acqua e non hanno bisogno di concimazioni frequenti. È sufficiente concimarle una volta all’anno con un fertilizzante apposito per piante da fiore. Fioriscono per tutta la primavera. Con le giuste cure, possono durare anche fino all’estate.

Condividi consiglio

Consigli più letti