Progettazione giardini Modena
Pensate al giardino più rilassante che avete visto ultimamente, cercate di ricordare la sensazione di benessere che avete provato camminando fra i vialetti o sul manto erboso, la dolce piacevolezza dell’alternanza dei colori dei fiori e delle piante nonché l’odore che emanavano.
Se volete rivivere la stessa esperienza nel vostro giardino, contattateci! Se c’è una cosa che la nostra impresa di giardinaggio di Carpi, in provincia di Modena, ama fare e per la quale attività siamo altamente specializzati è proprio questo: la progettazione di giardini su misura per privati, aziende ed enti pubblici.
La progettazione di giardini professionale richiede tanta passione, esperienza nonché una pianificazione dettagliata. Dal 1986 ad oggi ci occupiamo di progettazione giardini a Modena e provincia oltre che in tutta l’Emilia Romagna e abbiamo trattiamo ogni progetto realizzato con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che avevamo all’inizio.
Sopralluogo preliminare

Tutti i giardini più belli nascono da un’attenta analisi di una serie di elementi: la forma e le dimensioni dello spazio da progettare, l’orientamento, le vedute che si vogliono enfatizzare al contrario di quelle che si desiderano nascondere, il tipo di terreno e le condizioni climatiche. A queste si aggiungono la ricerca di una perfetta integrazione con l’ambiente circostante con un attento studio delle essenze autoctone, dei materiali e delle architetture tipiche della zona.
Il fattore principale rimane comunque lo stesso, riuscire a comprendere la personalità, lo stile e i desideri delle persona che il giardino lo vivranno quotidianamente. Il primo passaggio è fare un rilievo completo e una fotografia della situazione attuale del sito, oltre che discutere di tutti gli aspetti emozionali e delle prospettive architettoniche in uno o più incontri con il nostro cliente.
Prima progettazione
Questo è il momento in cui “buttiamo su carta” la prima idea progettuale, nata dall’analisi dettagliata degli elementi che abbiamo fatto nel precedente sopralluogo preliminare.
Questo step è la base da cui si approfondiranno tutti i successivi particolari tecnici/stilistici e su cui si può già prevedere un’ipotesi del budget da destinare per la conseguente realizzazione.
Nella prima progettazione siamo in grado di mostrarvi l’idea ed il risultato finale che possiamo ottenere, vogliamo “farvi immergere” nel vostro futuro giardino prima di realizzarlo.
Le planimetrie vi faranno chiarezza sulla disposizione e la funzione degli spazi nonché sullo stile del progetto nel suo complesso.

Progettazione e realizzazione

Questa è l’ultima fase della progettazione giardini. E’ la fase più importante dato che si entra nel dettaglio, discutendo tutti i particolari tecnici e stilistici, è importante di conseguenze affidarsi ad un impresa di giardinaggio professionale specializzata in progettazione, realizzazione e manutenzione giardini.
La nostra impresa di giardinaggio è specializzata nella progettazione di giardini in tutti i minimi dettagli, a partire dalla scelta delle essenze e dei materiali per arrivare alla scelta delle strutture architettoniche, dell’illuminazione notturna, dell’impianto di irrigazione e della scelta degli arredi e accessori che completeranno il progetto.
Lasciatevi tentare e trasformate in realtà il giardino dei vostri sogni! Ci penseremo noi a consigliarvi e assistevi nella scelta delle decorazioni più appropriate e delle piante più consone alla realizzazione di un giardino di qualità.
Tutti i giardini più belli, indipendentemente dalla dimensione, non sono frutto dell’improvvisazione ma sono il risultato di un’attenta e accurata progettazione, oltre che di una precisa valutazione dell’ambiente nel quale dovranno essere realizzati.
È proprio così che inizia il nostro lavoro di progettazione giardini a Modena e in tutta l’Emilia Romagna. Per la nostra impresa di giardinaggio di Capri, la progettazione giardini comprende una serie di fattori fondamentali tutti collegati tra di loro. Prestiamo massima attenzione all’ambiente circostante per creare, con la nuova vegetazione, ambientazioni armoniose che si inseriscano perfettamente, esaltano le architetture locali, e che facciano venire voglia di andare alla scoperta del nuovo giardino ogni volta come se fossa la prima volta.
Il nostro compito principale è progettare un giardino che cambia con le stagioni ed offre quello che fino a quel momento avevate solo immaginato. Troveremo insieme le piante ed i fiori più adatti, siamo inoltre in grado di suddividere in aree e zone dedicate per poter ottenere orticelli nei quali coltivare e far crescere la vostra verdura.
Richiesta informazioni
Hai dubbi? Domande? Compila il form qui di seguito e richiedi maggiori informazioni per la progettazione giardini a Modena. Un nostro tecnico ti risponderà entro 24 ore; in alternativa puoi sempre passare a visitare di persona il nostro Vivaio a Carpi.